Logo BackgroundDecorative Background Logo.

Il massaggio Gua Sha: come farlo e i benefici per la pelle

Il massaggio Gua Sha: come farlo e i benefici per la pelle

Diventato ormai un must tra le tendenze di tutorial e video on line, il massaggio Gua Sha non è solo una moda, è un trattamento di bellezza molto efficace le cui radici sono da ricercarsi nella medicina tradizionale cinese.

I principi della medicina cinese, infatti, si basano sul concetto di energia (chi) che fluisce attraverso tutte le parti del nostro corpo.
Se il nostro chi si ferma in alcune aree del corpo, il rimedio è il massaggio Gua Sha che, grazie agli strumenti di giada o materiali speciali, stimola la distribuzione dell'energia bloccata, favorendone la circolazione (insieme a quella sanguigna) e promuove la guarigione.

Andando oltre la tradizione e il folklore, sono molti gli studi scientifici che dimostrano i benefici di questa tecnica di massaggio cinese.

Default description

Cosa è il massaggio Gua Sha?

Il Gua Sha è un massaggio che nella medicina tradizionale cinese ha come scopo quello di sciogliere e ridistribuire gli accumuli di energia ma può essere definito, in modo più general, come un massaggio drenante, rassodante e tonificante.

Infatti "Gua Sha" deriva dalla parola cinese "gua", la cui traduzione è "raschiare", e "sha", che fa riferimento alle tossine che si depositano nei tessuti.

Uno degli studi più completi è il Gua sha, Jade Roller, and Facial Massage: Are there benefits within Dermatology? pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology: spiega come la pressione applicata abbia diversi effetti benefici sulla pelle.

Per effettuare il massaggio Gua Sha vengono usati degli strumenti come nuvolette, roller o cucchiaini di giada, corno di bufalo o quarzo.

A ogni parte del corpo lo strumento corretto: sul viso viene usato più spesso il roller che non sfrega molto la pelle ed effettua un massaggio delicato.

A cosa serve il massaggio Gua Sha?

Il massaggio Gua Sha dona beneficio a viso e corpo.

Miglioramento della circolazione: la pressione esercitata durante il massaggio migliora la circolazione, l’ossigenazione dei tessuti e quindi l’eliminazione delle tossine. Lo afferma la ricerca The effect of Gua Sha treatment on the microcirculation of surface tissue: a pilot study in healthy subject pubblicata sulla rivista scientifica NIH-Pubmed.

Riduzione dell'infiammazione:, il massaggio Gua Sha, inoltre, drenando i liquidi grazie alla pressione, riduce le infiammazioni e allevia la sensazione di gonfiore.

Tonificazione della pelle del viso: gli strumenti he frizionano la pelle tonificano i muscoli facciali donando un aspetto più fresco, una pelle levigata e un viso più luminoso.

Riduzione delle rughe e dei segni dell'invecchiamento: l’uso costante e regolare del massaggio Gua Sha riduce le rughe d’espressione, stimola la produzione di collagene e migliora, quindi, l’elasticità della pelle.

Come fare il massaggio con il Gua Sha?

Con i giusti strumenti del Gua Sha, questo trattamento così piacevole, può essere eseguito anche a casa.

Ecco gli step da seguire.

Preparazione della pelle
: il primo passaggio riguarda la pulizia della pelle con un apposito detergente delicato. Successivamente applicare una crema idratante o, ancora meglio, un olio naturale.

Scelta dell'utensile: in base alla zona da trattare, a questo punto è necessario scegliere l’utensile giusto, in pietra o in giada.

Default description

Applicazione della pressione: usando l’utensile corretto, per esempio il rullo sotto gli occhi, si comincia ad applicare una leggera pressione sulla pelle utilizzando l'utensile Gua Sha, muovendolo delicatamente lungo le linee del viso o del corpo in movimenti ascendenti e verso l'esterno.

Ripetizione dei movimenti: i movimenti devono essere ripetuti lentamente e molte volte. È importante concentrarsi sulle aree maggiormente congestionate o che hanno bisogno di migliorare l’aspetto rendendo il viso più giovane.

Cosa mettere prima del Gua Sha?

La preparazione che precede il massaggio Gua Sha è fondamentale perché massimizza i benefici del trattamento e soprattutto per renderlo un momento piacevole.

Un olio o una crema adatta alla tipologia di pelle del viso o corpo che ci si appresta a massaggiare con gli strumenti Gua Sha non solo fornisce l’idratazione giusta alla pelle ma la rende più elastica e morbida in modo che l’utensile possa scivolare bene evitando irritazioni.