Logo BackgroundDecorative Background Logo.

9 alimenti ricchi di collagene per una potente azione antiage

9 alimenti ricchi di collagene per una potente azione antiage

Il collagene è una delle proteine più importanti per il nostro corpo: sia dal punto di vista della salute che della bellezza.
Regala una pelle più compatta e luminosa, riduce la formazione delle rughe evitando la lassità cutanea e evitando che le rughe d'espressione diventino permanenti, ma soprattutto tiene insieme ossa, cartilagini e muscoli.

Alimenti ricchi di collagene

Cos'è il collagene?

Il collagene è una proteina fibrosa presente in tutti i vertebrati, inclusi gli esseri umani.
È una componente essenziale del tessuto connettivo, che si trova in molte parti del corpo, come la pelle, le ossa, i tendini, i legamenti e i vasi sanguigni. Fornisce struttura e resistenza a questi tessuti.

Riguardo alla pelle, per esempio, contribuisce alla sua elasticità e al suo aspetto giovane. Con l'invecchiamento e a causa di fattori ambientali come l'esposizione al sole e lo stile di vita, la produzione di collagene può diminuire, portando a segni di invecchiamento come rughe e perdita di elasticità della pelle.

Per questo motivo, questa proteina è spesso utilizzata come ingrediente in prodotti per la cura della pelle e integratori alimentari, con l'obiettivo di migliorare la salute della pelle e dei tessuti connettivi.

Se siete vegani o vegetariani, è molto importante ricorrere all'integrazion in quanto i cibi più ricchi in collagene sono di origine animale.

Default description

Ad alcuni cibi, però, vanno associate frutta e verdura, ricche di vitamina C, e quei cibi naturalmente ricchi degli aminoacidi prolina e glicina, e di minerali come zinco e rame, che promuovono la sintesi del collagene.

9 alimenti ricchi di collagene

  1. Brodo di ossa: il brodo preparato con le ossa degli animali contiene naturalmente collagene, estratto durante il processo di cottura lenta delle ossa. Il brodo di ossa può essere fatto con ossa di pollo, manzo, maiale o pesce.
  2. Pelle di pollo: un altro alimento utilissimo per l'integrazione è la pelle di pollo. È consigliabile quindi lasciarla sulla carne durante la cottura o consumare pelle di pollo croccante.
  3. Carne con tessuti connettivi: alcuni tagli di carne che contengono tessuti connettivi, come la carne di manzo (spalla, collo o codino) sono spesso più adatti per stufati o cotture a lungo, che permettono al collagene di rompersi e diventare più tenero.
  4. Pesce: anche la pelle e le ossa di pesce, parti meno nobili che spesso tendiamo a buttare via, ne sono ricche. Alcuni pesciolini piccoli possono essere consumati con la pelle e le spine sia crudi (ma occorre molta attenzione) che cotti.
  5. Gelatina: la gelatina, usata spesso per i dolci o per preparazioni tipo gli aspic, è composta principalmente da collagene estratto dalla pelle, dalle ossa e dalle cartilagini di animali.
  6. Uova: anche se in piccole quantità, anche nelle uova è presente la proteina della bellezza, soprattutto nel tuorlo. In ogni caso, consumare uova intere può contribuire all'assunzione complessiva di proteine.
  7. Frattaglie: le frattaglie sono gli organi interni degli animali. Fegato, reni e cuore contengono quantità significative di collagene, così come altre proteine e nutrienti.
  8. Carne in scatola: tagli di carne come petto di pollo o tacchino in scatola spesso contengono parti della pelle o del tessuto connettivo, fornendo una fonte di collagene.
  9. Formaggio e latticini: anche se in quantità minori rispetto ai prodotti animali sopra menzionati, alcuni latticini come lo yogurt e il formaggio possono contenere piccole quantità di collagene, soprattutto se prodotti con latte intero.

La chiave è quindi sempre una dieta ben bilanciata con alimenti che contengano proteine e vitamine importanti per assorbirle.

Includere quindi una varietà di questi alimenti nelle abitudini alimentari contribuisce a fornire al nostro corpo le proteine di collagene di cui ha bisogno per la salute dei tessuti connettivi, della pelle e delle articolazioni.